Eccellenze in Digitale

eccellenze-in-digitale-new

Il progetto

Made in Italy: Eccellenze in Digitale” è un progetto promosso da Google e Unioncamere con il patrocinio del Ministero dello Sviluppo Economico, finalizzato a supportare la piccola e media impresa del Made in Italy nel processo di digitalizzazione e internazionalizzazione.

Il progetto vede impegnati annualmente sul territorio italiano oltre 100 digitalizzatori, suddivisi in ciascuna Camera di Commercio aderente all’iniziativa, con l’obiettivo di diffondere la cultura dell’innovazione digitale e di valorizzare le eccellenze produttive italiane.

Supportare la piccola e media impresa del Made in Italy nel processo di digitalizzazione e internazionalizzazione

Sono stato uno dei digitalizzatori selezionati da Google e Unioncamere che ha partecipato a questa esperienza di successo, assieme ad Aurora Grassotti, presso la Camera di Commercio di Lucca nell’edizione 2014, la prima dopo il progetto pilota denominato “Distretti sul Web”.

I risultati

Il progetto su Lucca ha visto la partecipazione di oltre 240 aziende che hanno ottenuto formazione gratuita in Camera di Commercio ed oltre 70 aziende, seguite più da vicino, a cui è stata fornita assistenza personalizzata.

Grazie alla preziosa collaborazione di Nicola Batini e Aurora Grassotti, sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati all’avvio del progetto.

L’assistenza offerta alle aziende è stata declinata a seconda delle esigenze specifiche, realizzando piani di web marketing includendo i seguenti aspetti:

  • Presenza online
  • Ottimizzazione delle performance del sito web
  • Ottimizzazione per dispositivi mobile
  • Utilizzo appropriato e proficuo dei social networks
  • Aumento della visibilità sui motori di ricerca in Italia e all’estero
  • Sviluppo di e-commerce efficaci
  • Campagne di promozione online

“Sviluppare o migliorare la presenza online, cogliere tutte le opportunità del web per promuovere i prodotti delle imprese agroalimentari, artigianali e – in conseguenza delle numerose richieste ricevute – anche di quelle del comparto dei servizi e del settore industria, attraverso la redazione di un piano di lavoro personalizzato: questo, in sintesi, l’ambizioso core business del progetto.”

I numeri

0
STRATEGIE DI WEB MARKETING
0
SEMINARI FORMATIVI
0
CORSI DI APPROFONDIMENTO
0
AZIENDE SEGUITE CON ASSISTENZA PERSONALIZZATA
0
AZIENDE PARTECIPANTI AI SEMINARI
0
AZIENDE PARTECIPANTI AI CORSI DI APPROFONDIMENTO